La Stamperia s.c.r.l. nasce a Parma nel 2003 in continuità con la Tipografia Benedettina.
La Tipografia Benedettina è stata fondata nei primi anni ’40 dai monaci Benedettini al fine di dar vita ad una nuova prova nell’ambito di un forte impegno religioso: fondare un’attività editoriale per la maggior divulgazione delle opere di fede.
Da subito la “Tipografia Benedettina Editrice” trovò la propria sede in B.go Pipa 3, nel cuore della città di Parma, all’interno dell’antico e severo monastero. In quegli anni i monaci effettuavano un meticoloso lavoro di collaborazione che portava alla creazione di elaborati utilizzati dalla propria comunità. Solo più tardi scelsero di aprire le porte della loro piccola azienda a lavoratori esterni, con la conseguente inaugurazione della scuola di formazione grafica.
Molti furono i monaci che si susseguirono alla guida dell’impresa e tra essi: Padre Lino, Padre Gregorio, Padre Cipriano e Padre Antonio. Quest’ultimo, in particolare, diede vigore e smalto ad un’azienda diventata strategica nell’ambito pastorale della comunità Benedettina.
Nell’anno 1995, l’Abate della comunità, Padre Cipriano Carini, vista l’avanzata età dei monaci, decise di ritirarsi dall’attività imprenditoriale e di lasciare la gestione dell’azienda alle maestranze interne. Il passo successivo fu la creazione di una società cooperativa che, composta da 8 soci lavoratori e con Padre Antonio Musi alla presidenza, veniva fondata con l’intento di non disperdere il patrimonio di esperienza e di lavoro accumulato con sacrificio negli anni.
Si ponevano successivamente, come obiettivi di tale società: il mantenimento delle caratteristiche tradizionali dell’azienda, sotto il profilo con- tenutistico dell’attività lavorativa; l’ampliamento entro l’anno 1998, della sede dell’azienda, con il conseguente allontanamento della stessa dal luogo originario. L’anno 1998 rappresenta così la svolta. La neonata “Cooperativa Tipografia Be- nedettina” viene trasferita in Via Mantova 79/A, con lo scopo di offrire un più facile e diretto rapporto con il pubblico ed un più efficiente trasporto delle merci. Viene inoltre avviata una complessiva ristrutturazione di tutti i settori produttivi con lo scopo di ottimizzare i tempi di rea- lizzazione e il rapporto qualità – prezzo – servizio. Il 2003 è un anno importante. È l’anno in cui si fa insistente l’esigenza di un cambiamento.
La restituzione del nome “Benedettina” all’ordine dei monaci e alla loro attività editoriale, segnerà così, non solo un nuovo inizio, ma un degno completamento del piacevole quanto faticoso cammino di crescita dell’azienda.
Dal 2003 la “Stamperia s.c.r.l.” decide di investire nella propria produzione, conquistando tecnologicamente potere di mercato attraverso l’acquisto di macchine di stampa all’avanguardia. È inoltre ampliato il settore di prestampa e confezione con lo scopo, da una parte, di rendere un servizio completo e innovativo al cliente e dall’altra, di mantenere all’interno dell’azienda l’intero ciclo produttivo. Le priorità dell’azienda si orientano verso: un’alta qualità del prodotto; un prezzo di mercato quanto più competitivo; un servizio il più possibile efficiente.
Contattaci e illustraci il tuo progetto, ti forniremo una quotazione ad-hoc per le tue esigenze.